Commerciale Isola Trading
Cerchiamo costantemente
soluzioni creative mirate
Il nostro lavoro è la nostra passione
Cerchiamo
costantemente soluzioni
creative mirate
Il nostro lavoro è la nostra passione
Commerciale ISOLA Trading
& TOTEADV
Una collaborazione in continuo sviluppo
C’era una volta...
Commerciale Isola opera da 40 anni nel mercato della distribuzione di tecnopolimeri d’alta gamma, sperimentando e sviluppando soluzioni innovative.
Nel 2017 siamo stati contattati dall’Azienda, che era rimasta piacevolmente colpita dai nostri flyer pubblicitari ed aveva in programma di predisporre alcune uscite pubblicitarie su riviste di settore.
A seguito del primo brief e dell’analisi conseguente, abbiamo proposto ai titolari anche una serie di interventi preventivi, per meglio posizionare il brand e aumentare l’efficacia della comunicazione.
Due Aziende o una?
Inanzitutto l’Azienda utilizzava due nomi diversi, si tratta infatti di due società distinte con ambiti operativi lievemente diversi, questo però creava confusione percettiva ai potenziali clienti.
Il primo suggerimento è stato di unificare le due realtà nella comunicazione, per una questione di riconoscibilità del brand.
Si è quindi deciso per la soluzione:
Commerciale Isola Trading.
Il Logo & il Pay Off
Ovviamente il passo sucessivo è stato lo studio di un nuovo logo che unificasse le due realtà, pur richiamandole per non disorientare i clienti. Dando però contemporaneamente un chiaro segnale di rinnovamento.
Si è ipotizzato che il nuovo logo dovesse identificare l’Azienda anche a livello geografico.
È stato quindi deciso di inserire la sagoma di un “Leone” come elemento grafico rappresentativo.
Identificati poi font e cromie, con i nostri copy, abbiamo lavorato anche all’ideazione di un PAY-OFF che sintetizzasse la mission Aziendale:
“SPAZIO ALL’INNOVAZIONE”.
Il payoff identificato ben raccontava la vocazione alla ricerca continua di nuove soluzioni tecniche.
Successivamente abbiamo prodotto il relativo Manuale d’Uso,
contenente tutte le linee guida relative all’utilizzo del logo,
e riprogettato l’Immagine Aziendale.
Il Concept della Comunicazione
Per meglio identificare e progettare il taglio della comunicazione abbiamo poi approfondito,
insieme ai titolari, quali fossero i competitor del settore e quale il target di riferimento,
verso cui indirizzare i messaggi della comunicazione.
Analizzati poi i vari elementi e definiti gli obiettivi la nostra Agenzia ha riprogettato l’immagine
Aziendale dandogli un’identità più precisa e definita.
Il Concept della Comunicazione
Per meglio identificare e progettare il taglio della comunicazione abbiamo poi approfondito, insieme ai titolari, quali fossero i competitor del settore e quale il target di riferimento, verso cui indirizzare i messaggi della comunicazione.
Analizzati poi i vari elementi e definiti gli obiettivi la nostra Agenzia ha riprogettato l’immagine Aziendale dandogli un’identità più precisa e definita.
La Pagina Istituzionale
Una volta definito il logo e la strategia in base agli obiettivi, siamo passati alla progettazione della prima pagina pubblicitaria, quella istituzionale, dedicata a promuovere l’Azienda, con particolare attenzione al target dei Designer, come da richiesta.
Abbiamo quindi lavorato sull’ideazione di un concept accattivante che presentasse Commerciale isola Trading in maniera distintiva rispetto ai competitor, presenti nella rivista pianificata: PLAST DESIGN.
La scelta delle immagini si è quindi concentrata su oggetti estranei al prodotto ma che ben rappresentassero a livello concettuale il core business di ISOLA.
Anche in questo caso il lavoro dei nostri copy è stato fondamentale per trasformare i messaggi aziendali in slogan e body, efficaci e impattanti.
Le Pagine “Tecniche”
Oltre alla pagina istituzionale, il cui messaggio è stato poi declinato anche sugli altri mezzi,
abbiamo progettato una serie di pagine tecniche di prodotto.
Isola ha realizzato, in collaborazione con alcuni clienti, materiali con caratteristiche particolarmente innovative.
Sulle peculiarità di questi prodotti abbiamo costruito i messaggi delle uscite pubblicitarie
Le Pagine “Tecniche”
Oltre alla pagina istituzionale, il cui messaggio è stato poi declinato anche sugli altri mezzi, abbiamo progettato una serie di pagine tecniche di prodotto. Isola ha realizzato, in collaborazione con alcuni clienti, materiali con caratteristiche particolarmente innovative. Sulle peculiarità di questi prodotti abbiamo costruito i messaggi delle uscite pubblicitarie
Il Sito Internet
Anche a livello web l’azienda si presentava con due siti distinti e tra l’altro leggermente datati. Abbiamo quindi proposto la realizzazione di un nuovo spazio con un unico dominio.
Il nuovo sito doveva rappresentare la stessa evoluzione di immagine avvenuta sugli altri mezzi e proseguire la strategia iniziata con le pagine pubblicitarie.
Oltre alla pura creazione del sito, lo controllamo e lo manteniamo costantemente revisionato dal punto di vista tecnico, verificando il corretto funzionamento generale della piattaforma.
Per quel che riguarda i contenuti ci occupiamo dell’aggiornamento della sezione dedicata alle
News aziendali. Concordiamo con il cliente la scaletta dei contenuti, curiamo la ricerca e l’elaborazione delle immagini e la ristesura dei testi tecnici originali forniti o segnalati.
Curiamo inoltre le nuove pagine che vengono inserite e l’inserimento dei materiali divulgativi e commerciali.
SEO & Adwords
Dopo la messa on-line del nuovo sito, abbiamo proseguito con l’ottimizzazione SEO e ci siamo incaricati
del posizionamento organico per le chiavi di ricerca concordate. Contemporaneamente abbiamo attivato
alcune campagne AdWords sui prodotti che la proprietà ritiene strategici.
Già dopo il primo anno di lavoro il livello di traffico del sito è salito sensibilmente, ma sopratutto i prodotti chiave
di cui l’Azienda chiedeva il posizionamento si trovano nelle prime 2 posizioni della prima pagina di Google
SEO & Adwords
Dopo la messa on-line del nuovo sito, abbiamo proseguito con l’ottimizzazione SEO e ci siamo incaricati del posizionamento organico per le chiavi di ricerca concordate. Contemporaneamente abbiamo attivato alcune campagne AdWords sui prodotti che la proprietà ritiene strategici. Già dopo il primo anno di lavoro il livello di traffico del sito è salito sensibilmente, ma sopratutto i prodotti chiave di cui l’Azienda chiedeva il posizionamento si trovano nelle prime 2 posizioni della prima pagina di Google
Lo Stand
PLAST 2018, un biglietto da visita per la
manifestazione di riferimento del settore.
Lo Stand
PLAST 2018, un biglietto da visita per la manifestazione di riferimento del settore.
In occasione della partecipazione di ISOLA alla Fiera Triennale “PLAST” di Milano, considerata la più importante del settore, Isola ha deciso di rinnovare il suo stand.
Ne abbiamo curato la progettazione e tutto il materiale grafico, coordinandolo con il concept generale della comunicazione.
Abbiamo inoltre selezionato l’azienda allestitrice e supervisionato l’esecuzione, compresa la scelta dei materiali, fino alla messa in opera.
Il Catalogo
La fiera è stata anche l’occasione per il rinnovo della brochure aziendale, con l’inserimento del nuovo logo e dei nuovi prodotti realizzati. Sono stati riscritti anche i contenuti, in coordinamento con il sito.
La stessa è stato prodotta in due versioni, uguali nelle pagine interne, ma diversificate nelle copertine. Per la fiera infatti abbiamo creato un’ipotesi grafica coordinata con lo stand.
Per la realizzazione del catalogo abbiamo anche organizzato e realizzato un servizio fotografico in azienda, con la presenza di tutto il personale e della forza vendita.
I Gadget
Declinare l’immagine coordinata anche nella realizzazione della gadgetistica, sia per le fiere, che
per altri eventi è importantissimo.
Perchè comunicano il messaggio di un’Azienda attenta ai particolari e rafforzano l’identità di marca.
Alcuni esempi:
1) Personalizzazione grafica bicchiere in Tritan;
2) Shopper personalizzati per la fiera;
3) PIN da giacca in Argento
Logo Prodotto - EYECO
Un prodotto che l’Azienda ha realizzato per lanciare un materiale innovativo pensato per il settore occhialeria.
Una plastica molto tecnica, da proporre ai progettisti, resistente agli UV e
con la possibilità di colorazioni molto particolari con procedimenti semplici.
Abbiamo ideato i vari concept, fino alla scelta finale tenendo presenti questi aspetti.
Abbiamo inoltre studiato il posizionamento del suddetto sul prodotto e le cromie coordinate, nonchè la personalizzazione
della custodia e degli accessori, oltre agli scatti fotografici per i vari utilizzi divulgativi.
Logo Prodotto - EYECO
Un prodotto che l’Azienda ha realizzato per lanciare un materiale innovativo pensato per il settore occhialeria. Una plastica molto tecnica, da proporre ai progettisti, resistente agli UV e con la possibilità di colorazioni molto particolari con procedimenti semplici. Abbiamo ideato i vari concept, fino alla scelta finale tenendo presenti questi aspetti. Abbiamo inoltre studiato il posizionamento del suddetto sul prodotto e le cromie coordinate, nonchè la personalizzazione della custodia e degli accessori, oltre agli scatti fotografici per i vari utilizzi divulgativi.
DEM e catalogo digitale
novità
In concomitanza con la campagna stampa 2019, è stata pianificata un’azione di recluting via DEM utilizzando i Database proprietari delle riviste.
La DEM indirizza alla pagina del sito dove abbiamo inserito una brochure, agile e sintetica: “Novità 2019”, in versione digitale sfogliabile, che presenta le ultime realizzazioni.
Visti i buoni risultati di traffico ed interesse, l’azione è stata poi ripetuta, inserendo i prodotti e le creatività delle varie pagine pubblicitarie.
Così da creare un buon mix tra azione di comunicazione di marca, tramite le pagine e un’azione di ricerca contatti diretti e misurabili con le DEM.
Servizio Fotografico
Per la produzione del CATALOGO NUOVI PRODOTTI abbiamo realizzato,
come per gli altri mezzi, il servizio fotografico per produrre il materiale necessario.
Servizio Fotografico
Per la produzione del CATALOGO NUOVI PRODOTTI abbiamo realizzato, come usuale, il servizio fotografico per produrre il materiale necessario.
Commerciale Isola Trading & TOTEADV
Una collaborazione in continuo sviluppo
Un percorso di collaborazione quello con Commerciale Isola Trading che è cresciuto,
ma soprattutto si è trasformato.
Dai primi contatti iniziali in cui ci venivano commissionate attività a spot,
man mano che cresceva la fiducia reciproca ed aumentava la nostra conoscenza dell’Azienda,
il rapporto è diventato sempre più continuativo e quotidiano.
Questo ha permesso a noi di diventare sempre più propositivi e all’Azienda di affidarsi
con sempre maggiore tranquillità, liberandosi tra l’altro di incombenze che non le erano proprie.
Progressivamente si è passati dal ricevere incarichi, a concordare le attività con il Cliente,
fino a progettare insieme una strategia e degli interventi condivisi.
Allo stato attuale rappresenta una metodologia di lavoro che è congeniale alla nostra sensibilità
professionale, in quanto permette all’Agenzia di esprimere tutto il suo potenziale di esperienza,
creatività e competenze tecniche.
Contemporaneamente il Cliente investe in maniera efficace le sue risorse,
ottenendo performance e risultati.
Un percorso di collaborazione quello con Commerciale Isola Trading che è cresciuto, ma soprattutto si è trasformato.
Dai primi contatti iniziali in cui ci venivano commissionate attività a spot, man mano che cresceva la fiducia reciproca ed aumentava la nostra conoscenza dell’Azienda, il rapporto è diventato sempre più continuativo e quotidiano.
Questo ha permesso a noi di diventare sempre più propositivi e all’Azienda di affidarsi con sempre maggiore tranquillità, liberandosi tra l’altro di incombenze che non le erano proprie.
Progressivamente si è passati dal ricevere incarichi, a concordare le attività con il Cliente, fino a progettare insieme una strategia e degli interventi condivisi.
Allo stato attuale rappresenta una metodologia di lavoro che è congeniale alla nostra sensibilità professionale, in quanto permette all’Agenzia di esprimere tutto il suo potenziale di esperienza, creatività e competenze tecniche.
Contemporaneamente il Cliente investe in maniera efficace le sue risorse, ottenendo performance e risultati.