Padova MLS Network Immobiliare
Cerchiamo costantemente
soluzioni creative mirate
Il nostro lavoro è la nostra passione
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creative mirate
Il nostro lavoro è la nostra passione
PADOVA MLS & TOTEADV
Sinergie di gruppo
PADOVA MLS & TOTEADV
Sinergie di gruppo
40 al prezzo di 1
Padova MLS è un Gruppo di collaborazione immobiliare composto da agenzie indipendenti che condividono il proprio portafoglio seguendo regole certe e sottoscritte.
Il Network si occupa di compravendite garantendo, a chi vende, tempi ridotti per la realizzazione e una maggiore visibilità degli annunci e, a chi compra, un elevato portafoglio di immobili controllati e garantiti. Il mandato infatti viene dato ad un solo Agente, ma lo stesso collabora con le altre 40 Agenzie aderenti.
A livello di comunicazione, il Network necessitava di alcuni aggiornamenti ed integrazioni sul materiale già esistente, per questo ha deciso di darci l’incarico di rivedere e ordinare i diversi mezzi.
Il Logo
Il logo del gruppo aveva bisogno di un restyling stilistico, che caratterizzasse meglio l’attività, che nel tempo si era evoluta. Si è deciso un intervento mirato a migliorare l’aspetto grafico, la leggibilità e la riconoscibilità del marchio, senza creare uno ex-novo.
Il restyling del Logo & il Pay Off
Il nuovo marchio è stato oggetto di un restyling non radicale a livello grafico, ma più importante a livello di definizione e Payoff.
L’immagine del simbolo iniziale: Il tondo con freccia, era sicuramente molto riconoscibile e quindi è diventata parte integrante dell’immagine di Padova MLS, per questo si è deciso di mantenerla, intervenendo però con un ammodernamento della resa grafica e modificando anche le cromie.
La Definizione: Il termine Micro-Rete non rendeva giustizia all’Associazione, semanticamente richiamava una piccola struttura. Padova MLS con i suoi 40 associati non può essere più definita piccola e tantomeno “Micro”, il percepito non era quindi corrispondente alla realtà. L’abbiamo quindi sostituita con la parola Network che, pur significando semplicemente “rete”, ha una maggiore forza evocativa e comunica sinergia e collaborazione.
Il PAY-OFF: Il precedente Pay-off è stato giudicato poco impattante ed emozionale. È stato quindi studiato un nuovo Pay-Off, la scelta è caduta su: “RENDIAMO PIÙ MOBILI GLI IMMOBILI”. Niente di meglio quindi di un gioco di parole simpatico facilmente memorizzabile da chi lo legge e identificativo dell’ambito operativo.
Successivamente abbiamo prodotto il Manuale d’Uso, una sorta di vademecum contenente le linee guida relative all’utilizzo del logo, e iniziato a riprogettare l’Immagine Aziendale partendo dai biglietti da visita, la cartellina e i cartelli vetrina.
Successivamente abbiamo prodotto il Manuale d’Uso, una sorta di vademecum contenente le linee guida relative all’utilizzo del logo, e iniziato a riprogettare l’Immagine Aziendale partendo dai biglietti da visita, la cartellina e i cartelli vetrina.
La “foto di gruppo”
Come in ogni squadra che si rispetti è importante farsi vedere tutti insieme, metterci la faccia per l’appunto.
Abbiamo quindi organizzato un bel servizio fotografico per tutti i soci.
La scelta della location è caduta su Prato della Valle, per motivi di riconoscibilità ma anche di spazio, visto che il gruppo è corposo.
Ne abbiamo poi aproffittato per rifare anche le foto dei singoli e uniformare così le immagini su sito ed applicativi vari.
La “foto di gruppo”
Come in ogni squadra che si rispetti è importante farsi vedere tutti insieme, metterci la faccia per l’appunto. Abbiamo quindi organizzato un bel servizio fotografico per tutti i soci. La scelta della location è caduta su Prato della Valle, per motivi di riconoscibilità ma anche di spazio, visto che il gruppo è corposo. Ne abbiamo poi aproffittato per rifare anche le foto dei singoli e uniformare così le immagini su sito ed applicativi vari
La Brochure
Fatte le foto, uno dei primi mezzi da svecchiare è stata la brochure dei soci.
Logo nuovo, foto nuove e uno slogan che racchiudesse la filosofia del Network: 40 agenzie immobiliari in rete, 1 solo referente.
Anche nei contenuti interni una riedizione dei testi che presentasse i vantaggi principali di questo modo di approcciarsi al mercato immobiliare.
Titolo principale: Moltiplica le occasioni, senza costi aggiuntivi.
Applicazione dei nuovi colori aziendali, grafica coordinata e voilà!
Il gioco è fatto.
Il Sito Internet
Un po’ più complicata la questione del sito, si tratta di una piattaforma web progettata appositamente per le rete immobiliari molto performante dal punto di vista delle prestazioni ma, come tutte queste tipologie di prodotto, molto rigida dal punto di vista dell’aspetto e della usability...
Inoltre la grafica base cominciava ad essere datata e soprattutto non aveva più niente in comune con l’immagine del gruppo .
Così, ci siamo rimboccati le maniche e grazie anche alla pazienza dei programmatori di Top sui Motori, che gestiscono la piattoforma, lo abbiamo completamente rinnovato.
Un pezzettino alla volta...
Il risultato è un sito accogliente e leggero, che sembra appena progettato.
Chiaramente mantiene le sue caratteristiche di base “dentro al cofano motore” ma per l’utente che lo naviga è chiaro, lineare e adesso si coordina bene con l’immagine aziendale e gli altri mezzi, compreso Facebook.
Guardare per credere.
Il risultato è un sito accogliente e leggero, che sembra appena progettato.
Chiaramente mantiene le sue caratteristiche di base “dentro al cofano motore” ma per l’utente che lo naviga è chiaro, lineare e adesso si coordina bene con l’immagine aziendale e gli altri mezzi, compreso Facebook.
Roll-Up e Vele
PADOVA MLS organizza eventi, convegni, giornate di approfondimento per i suoi Soci e per i potenziali nuovi aderenti.
Ecco quindi la necessità di punti informativi e di riferimento per gli incontri.
Roll-Up e Vele
PADOVA MLS organizza eventi, convegni, giornate di approfondimento per i suoi Soci e per i potenziali nuovi aderenti. Ecco quindi la necessità di punti informativi e di riferimento per gli incontri.
MLS MAGAZINE
Una rivista trimestrale che contiene una selezione delle migliori proposte del gruppo.
Una vetrina per gli immobili, quindi un servizio in più per i clienti, ma anche un biglietto da visita per le Agenzie aderenti.
Viene affidato per la distribuzione ai singoli soci, con un adeguato espositore da banco.
Per quanto se ne dica vale sempre che “scripta manent”, in quest’epoca digitale quando ci viene consegnato un oggetto fisico, l’impatto sulla memorizzazione è sempre più forte e magari per pura curiosità una sfogliata la diamo sempre.
Non per niente i gruppi leader continuano a stampare…
Si è scelto un taglio elegante con l’obiettivo di presentare immobili di qualità, oppure offerte molto convenienti e di valorizzare il tutto con un’impaginazione pulita ed impattante.
Inoltre è previsto l’inserimento di contenuti editoriali di interesse comune per i cittadini.